Quantcast
Channel: Il manduriano – La Voce di Manduria
Viewing all articles
Browse latest Browse all 167

Rrajari – rrica

$
0
0

Pietro Brunetti VocabolarioRrajari – rrajai – rrajatu v. intr., ragliare. V. sèntiri.

Rramari – rramai – rramatu v. intr., diventare secco e asciutto come il rame: cu lla tramuntana quidd’aulìi onnu rramati tutti, con la tramontana le olive si sono rinsecchite.

Rranciari – ( mi ) rranciai – rranciatu v. tr. rifl., arrangiarsi, arrabattarsi: rrànciti, arrangiati. Come v. intr., ottenere un discreto risultato ( detto di raccolto o altro ): ma rranciatu, ci è andata abbastanza bene, abbiamo avuto un buon raccolto.

Rrancitiri – rrancitiu – rrancitutu v. intr. dif., irrancidire.

Rranfari ( mi ) ranffai – rranfatu v. tr. e rifl., graffiare, scalfire, graffiarsi: m’è rranfata totta la facci, mi ha graffiato tutto il viso; a cci rranfa rranfa, a chi più si dà da fare ( a rubare, anche in senso fig. ): era la riproduzione onomatopeica del rullo del tamburo, fatta dal popolo nel corso degli otto giorni di municipalità repubblicana che si ebbero nella città di Manduria nel marzo del 1799, dopo la sollevazione antiborbonica.

Rranfatora – i s. f., graffio: cce ai a nfacci? – na rranfatora, cosa hai sul viso? – un graffio.

Rrapari – rrapai – rrapatu v. tr., usato anche nella forma intr., rattrappire: la sirratina mi rrapou quedda matina, quella mattina il vento freddo mi fece rattrappire ( diG ).

Rrappari – rrappai – rrappatu v. tr., togliere il nasello alle fave secche: crai aciu ffari to fai rrappati, domani a pranzo preparerò fave secche:bucciate nella parte superiore e cotte, venivano consumate spremendole dalla buccia; ci ccappi rrappi, se ti pesco te la faccio pagare.

Rraškari – rraškai – rraškatu v. tr., fare l’amore, riferito all’uomo come soggetto attivo: prima si l’è rraškata e puei l’è lassata, prima ha fatto l’amore e poi l’ha abbandonata. Riportiamo la tesi etimologica del Gigante, secondo il quale si tratta di un termine derivato dall’ar. rahar, che significa tagliare legna ficcando in una fessura un altro pezzo di legno (v. cugnu), fatto entrare con forza.

Rraškata – i s. f., atto del fare l’amore: m’aciu fatta na bella rraškata, ho fatto l’amore con soddisfazione.

Rratari – rratai – rratatu v. tr., diradare, di piantine, per consentire la crescita migliore delle rimanenti.

Rraucari – ( mi ) rraucai – rraucatu v. intr. medio, diventare rauco.

Rrazzari – rrazzai – rrazzatu v. intr., andare d’accordo: no nci rrazza cu nišciunu, non va d’accordo proprio con nessuno.

Rrei dal lat. rex-regis s. m., inv. al pl., re: mena lu rrei, gioca il re. V. mugnulusu.

Rrènniri – rrinniu – rrinnutu v. intr. imp., rendere, avvizzire: ddo ppenni rrenni, dove pende, lì rende: si dice del ramo di un albero che pendendo nel fondo del vicino, gli dà il diritto di coglierne i frutti.

Rrica – rrichi s. f., riga, rigo di quaderno.

Nota. Il termine rraškari ha una connotazione forte, quasi volgare, non solo nel significato ma anche nella fonetica. Questo perché fino a tutti gli anni ’60 l’atto sessuale era concepito come un’azione esercitata dall’uomo e subita dalla donna, insomma quasi una violenza. Il concetto mutò con la rivoluzione culturale del ’68, tanto che a distanza di cinquant’anni i ruoli si sono quasi invertiti; l’iniziativa e il corteggiamento nell’approccio sentimentale non sono più esclusivi dell’uomo (se lo faceva la donna era considerata una virago); in un certo senso è notevolmente aumentata la riluttanza dell’uomo ad assumere un ruolo attivo ed è cresciuto il numero di gay.

Pietro Brunetti

The post Rrajari – rrica appeared first on La Voce di Manduria.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 167

Trending Articles


inverginare chiavetta mykey


Il dialetto del manduriano: laciertu – lanata


Piddaru – pignatedda


Rimasciari – ripresu


kali e acr122u


Coges - analizzare il codice


Captcha registrazione


l dialetto del manduriano: illanieddu – innimari


Il dialetto del manduriano: foca – fori.


Il dialetto del manduriano: maeštru – majulu


Pizzintoni – pòlici


Šciufferru – sciušcèttula


Hacking/dump chiavette Coges MyKey


Mifare Classic 1k su lettore mini?


Verifica tensioni pin IC SDK461



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>